Elettromed

Progettazione, Costruzione, Vendita, Noleggio e Assistenza Tecnica Dispositivi Medici per Fisioterapia.
Commercializzazione prodotti per Fisioterapia e Riabilitazione.

Assistenza tecnica


La società Elettromed S.r.l. da sempre si è contraddistinta per la sua attività di ASSISTENZA TECNICA eseguita, non solo sui Dispositivi Medici che produce, ma anche su tutti i prodotti che commercializza ed offre ai propri Clienti, in maniera tale da ridurre i tempi di fermo dei prodotti mal funzionanti e di offrire una continuità del servizio al Cliente non abbandonandolo a se stesso.

L'attività di assistenza tecnica offerta da personale qualificato su tutto il territorio nazionale, è sia di tipo preventiva (controllo periodico del corretto funzionamento dei Dispositivi Medici con rilascio del verbale di controllo della sicurezza elettrica e del verbale di controllo funzionale) e si a di tipo correttiva (riparazione del dispositivo a seguito di un guasto con possibilità di fornitura di un apparecchio sostitutivo per il tempo necessario alla esecuzione della riparazione).

L'obbligatorietà della pianificazione ed esecuzione dell'attività di ASSISTENZA TECNICA sia preventiva che correttiva dei Dispositivi Medici in uso presso una qualsiasi struttura sanitaria pubblica e privata è evidenziata da una numerosa ed esauriente documentazione di natura legislativa.

L'assistenza tecnica correttiva e PREVENTIVA dei Dispositivi Medici deve essere pianificata ed eseguita per tutta la durata di vita tecnologica del Dispositivo Medico stesso al fine di poter garantire nel tempo la validità della sua marcatura CE e quindi il suo livello di affidabilità e sicurezza. Una corretta attività di assistenza tecnica sia preventiva che CORRETTIVA permette pertanto di:

  • 1. Ridurre il livello di rischio del Dispositivo Medico:
    l'obiettivo assoluto è quello di ridurre gli incidenti e mancati incidenti associati all'uso dei Dispositivi Medici;
  • 2. Migliorare il percorso assistenziale del paziente:
    un corretto piano di manutenzione aiuta a limitare i fenomeni di mancato effetto terapeutico o di peggioramento dello stato clinico del paziente;
  • 3. Mantenere il Dispositivo Medico conforme alla sua destinazione d'uso:
    il mantenimento della marcatura C E apposta dal fabbricante sul Dispositivo Medico è condizionata dall'esecuzione di una corretta procedura di manutenzione preventiva e correttiva nell'intero arco di vita tecnologica del DM;
  • 4. Diminuire i tempi di inutilizzo del Dispositivo Medico:
    l'applicazione di una procedura di manutenzione preventiva, svolta con cadenza almeno annuale, consente di:
    1. limitare i tempi di fermo del DM;
    2. garantire lo standard di sicurezza ed efficacia del DM;
  • 5. Migliorare e prolungare il tempo di vita medio previsto per i Dispositivi Medici:
    gestire con cura un Dispositivo Medico ne migliora e prolunga sicuramente il tempo di vita tecnologico.